BIO



 Claudia Lunetta nasce a Milano nel 1985.
È incantata dalla danza che studia dal 2001 in diverse sue forme. La scoperta della danza orientale si tramuta in un amore che la porta non solo ad approfondire tale disciplina studiando con i migliori Maestri nazionali e internazionali ma anche a esplorare il mondo affascinante della lingua e della cultura araba.

Lingua e cultura araba. Termina la Laurea triennale con lode con una tesi intitolata La danza dell’orientalismo che viene pubblicata nel 2008 dalla casa editrice Xenia. Nel 2010 si laurea in Lingue Culture e Comunicazione Internazionale. Il suo percorso accademico continua in un viaggio di due mesi al Cairo per l’approfondimento della lingua, della cultura e della danza egiziana.

Diploma S.I.M.D. Nel 2007 si diploma presso la Società Italiana Maestri di Danza come insegnante di Danze Mediorientali con il massimo dei voti. È stata responsabile nazionale S.I.M.D per il suddetto settore e il suo libro è stato adottato quale testo ufficiale per sostenere l’esame abilitante all’insegnamento delle Danze Mediorientali.

Insegnamento. Insegna danza del ventre dal 2006 in diverse scuole di Milano. I suoi corsi analizzano la tecnica, la coreografia e l’improvvisazione con una particolare attenzione sull’espressività. Le sue lezioni iniziano nella sala di ballo e continuano a teatro, nei locali, nelle piazze, nelle sale conferenze e negli eventi che organizza.

La sua danza. È una danzatrice elegante, intensa ed espressiva che ama lo stile classico e il folklore e, sempre con una particolare attenzione su qusti ultimi, esplora forme espressive alla scoperta di nuovi accessori, suggestioni, sonorità e fusioni.

Performance. È resident performer presso El Jadida e Noor Brera Milano e si esibisce presso diversi locali e in occasione di eventi, feste private, matrimoni e ricorrenze istituzionali e ha partecipato a spettacoli teatrali, a programmi televisivi e a festival internazionali. Danza presso diverse compagnie tra le quali quella di Wael Mansour e le Rose del deserto e, nel 2008, fonda con Elena Poutina il duo Luna dell’Est. Ha ballato per la trasmissione Ma come ti vesti in onda su Real Time. Dal 2015 fa parte della Compagnia Internazionale di Nawal Benabdallah.

I suoi Maestri. Ha studiato con insegnanti italiani e internazionali quali Francesca Perdetti, Ada Went, Silvia Ghedy, Irene Borg, Jamila Zaki, Marilena de Letteris, Aziza, Jillina, Amar Gamal, Amir Thaleb, Paulette Ree Denis, Kesia Elwin, Raquia Hassan, Munique Neith, Mo Geddawi, Medhat Fahmi, Doo’a, Samara Salah, Tito, Aida Nour, Lubna e Osama Emam, Wael Mansour, Yousri Sharif, Azad Kaan e Nawal Benabdallah.

Yoga. Desiderosa di acquisire maggior consapevolezza corporea e controllo fisico e mentale inizia a studiare la disciplina a Milano. Nel 2017 e nel 2018 si reca in India per approfondire la materia e si diploma presso l'ashram Shiva Yoga Peeth e presso l'ashram Association for Yoga and meditation come insegnante certificata Yoga Alliance 500 ore.


Total Pageviews

Modulo di contatto